fbpx

Floating

Il floating è una tecnica unica nel suo genere e offre una delle più profonde esperienze di relax, pace e tranquillità che si possano sperimentare. Un modo innovativo di volersi bene.
L’esperienza consiste nel distendersi in una vasca contenente una soluzione di acqua a temperatura corporea (34.8 °C) e satura di Sali di Epsom (solfato di magnesio) per circa 50 minuti in un ambiente protetto. Grazie alla notevole densità dell’acqua è possibile galleggiare senza alcun sforzo in condizioni simili all’assenza di gravità.

Durante il ciclo di floating vengono tolti gradualmente alcuni stimoli sensoriali (visivi-uditivi-tattili) in modo che il cervello non si debba occupare della loro elaborazione.
Durante questa esperienza si passa gradatamente dalle onde alfa (stato di rilassamento iniziale), alle theta (fase del sonno REM) e infine si arriva alle onde delta (fase del sonno profondo). Il tutto in pochissimi minuti. Studi scientifici non solo hanno messo in evidenza gli innumerevoli benefici per il corpo e la mente, ma hanno dimostrato che, effettuando sedute regolari, questi benefici si mantengono a lungo nel tempo allenando il nostro organismo a mantenere un nuovo equilibrio in uno stato di salute e benessere.

Le origini della tecnica

Un’affascinante storia che ha origine nella psicanalisi.

Il professor John Lilly, psicoanalista americano specializzato in neurofisiologia, sviluppò la prima vasca di floating negli anni ’50, con l’obiettivo di studiare l’attività conscia della mente. Il suo obiettivo era comprendere se la coscienza fosse legata o meno alla presenza di stimoli esterni.

Il dottore usò primariamente se stesso come oggetto della propria ricerca, portando il suo organismo in assenza di stimoli per molte ore di seguito. Da questi test capì che in quelle particolari condizioni il cervello si distoglieva dalle normali occupazioni e che il floating gli conferiva una sensazione di riposo più profonda anche del sonno.
Osservò inoltre che la la riduzione di stimoli sensoriali creava un particolare stato onirico che gli consentiva di esplorare i recessi più profondi della sua coscienza.


La stanza di floating

Le stanze di floating utilizzate nei centri Float your mind sono spaziose e confortevoli. Diversamente dalle vasche denominate POD, a forma di grande conchiglia e spazi interni molto ridotti, le stanze Float your mind superano i due metri di altezza rendendo la tecnica del floating accessibile anche a persone disabili e con tendenza alla claustrofobia.
Le vasche sono realizzate in vetroresina e sono riempite con una soluzione ipersatura di solfato di magnesio (Sale Epsom), mantenuta a temperatura costante di 34,8 °C. La profondità dell’acqua è di soli 25 cm ed è pertanto possibile galleggiare in tutta sicurezza. All’interno della vasca sono presenti dei sistemi di illuminazione subacquei e un cielo stellato colorato. Un sistema di audio diffusione permette l’ascolto di tracce audio rilassanti in alcune fasi della sessione e, in caso di necessità, un pulsante di chiamata permette di comunicare direttamente con l’operatore presente in reception. Tutte le funzioni sono comodamente controllabili da pulsanti presenti all’interno della struttura.
La vasca è collocata in un comodo ambiente riservato al cliente dotato di doccia e WC, nel quale è possibile prepararsi e svolgere le attività necessarie prima e dopo l’esperienza di galleggiamento.

Igiene dell’acqua

L’acqua presente nelle vasche di floating è il bene più importante per i nostri clienti. In essa infatti il “floater” prova esperienze straordinarie di rilassamento e benessere. Per questo motivo il personale di Float your mind è addestrato per mantenere la qualità dell’acqua sempre ad un livello eccellente.

Per ottenere questo risultato al termine di ogni sessione viene eseguito un ciclo di filtrazione della durata minima di 15 minuti, durante i quali l’acqua passa molteplici volte attraverso diversi stadi di filtrazione e sanificazione utilizzando quattro diverse tecniche di trattamento dell’acqua:

1. Disinfezione chimica attraverso l’utilizzo del perossido di idrogeno (H2O2 – noto anche come acqua ossigenata), un ossidante del tutto naturale che distrugge i microorganismi e disinfetta l’acqua.  

2. Filtrazione meccanica realizzata meccanicamente mediante l’impiego di filtri a cartuccia che trattengono tutte le particelle di dimensioni superiori a 25 millesimi di millimetro. 

3. Esposizione a lampada UV, un processo semplice e efficace che riduce drasticamente la necessità di aggiungere sostanze chimiche all’acqua.

4. Alta concentrazione di sale nella vasca che rappresenta di per sé un ottimo sistema per abbattere i microorganismi presenti nell’acqua.

Il sale Epsom

Uno dei principi fondamentali su cui si basa la tecnica del floating è senza dubbio la presenza di un’alta concentrazione di sale Epsom. Il sale disciolto nell’acqua prende il suo nome da una importante fonte salina dalla città di Epsom, nella contea dell’Inghilterra sud-orientale di Surrey, ed è costituito per il 98% di solfato di magnesio.

Trattandosi di un prodotto estremamente versatile e dalle innumerevoli proprietà benefiche, il Sale Epsom ha differenti benefici e modi d’uso.

Disciolto nell’acqua presente nella stanza di floating, il sale Epsom in primo luogo ne aumenta la densità e questo rende estremamente semplice e rilassante la pratica del galleggiamento al punto che sarebbe persino possibile addormentarsi nell’acqua senza difficoltà.

Il solfato di magnesio ha inoltre un effetto rilassante, allevia lo stress, aiuta ad eliminare le tossine e a migliorare il funzionamento del cuore e del sistema circolatorio. Aiuta il corpo ad assorbire l’insulina, riduce le infiammazioni, migliora il funzionamento del sistema nervoso e il flusso di ossigeno, contribuendo ad un ottimale assorbimento dei nutrienti. Il Sale Epsom inoltre, è un emolliente naturale ed esfoliante per la pelle, ha un effetto benefico sulla guarigione delle ferite e delle irritazioni, favorisce il riassorbimento di edemi.

È infine stato dimostrato che, grazie al sale Epsom, il magnesio ed i solfati sono meglio assorbiti attraverso la pelle (assorbimento transdermico), piuttosto che per via orale (apparato gastroenterico).

Guida al floating

L’esperienza del floating è semplice ed unica.

Indicazioni e consigli pre-floating
Per galleggiare non sono richieste particolari avvertenze né preparazioni specifiche. Tuttavia, seguendo i nostri consigli riuscirete ad ottenere i migliori benefici da questa pratica.

  • Benché il floating effettivo duri circa un’ora, prendetevi due ore di tempo tutte per voi. Il floating è un’esperienza importante e tutta vostra, il mondo può aspettarvi per un paio di ore.
  • Effettuate pasti leggeri e possibilmente state a digiuno entro i 90 min della seduta
  • Non fumate o bevete caffeina o altri eccitanti prima di galleggiare
  • Non radetevi ed evitate la ceretta entro le 24 ore prima della seduta
  • Rimuovete le lenti a contatto

Fate una doccia prima di entrare in vasca. Indossate i tappi per le orecchi che vi saranno forniti

Coprite eventuali piccole feriti e tagli della pelle con della vasellina o del cerotto spray che troverete al centro

Entrate in vasca, sdraiatevi al centro nell’acqua e trovate presto la vostra posizione confortevole

Nei primi 10 minuti sarete coccolati con luci e musica e potrete iniziare a rilassarvi

Al termine dell’esperienza, prendetevi ancora qualche minuto per voi e quando vi sentite pronti, uscite dalla vasca

Come avviene la sessione di floating

  • Entrate in vasca, sdraiatevi al centro nell’acqua e trovate presto la vostra posizione confortevole
  • Nei primi 10 minuti sarete coccolati con luci e musica e potrete iniziare a rilassarvi
  • A seguire, come concordato con il Floating Manager, potrà iniziare la fase di riduzione degli stimoli sensoriali: le luci si spegneranno e la musica svanirà dolcemente. Il vostro rilassamento profondo avrà inizio
  • Non controllate i vostri pensieri, lasciateli vagare liberamente. Non pensate alla durata della sessione, al termine del tempo si accenderanno automaticamente le luci e una musica vi risveglierà
  • Al termine dell’esperienza, prendetevi ancora qualche minuto per voi e quando vi sentite pronti, uscite dalla vasca

Il potere terapeutico del floating

Tipologie di ciclo

Una sessione di floating è composta principalmente da 3 fasi la cui durata può variare in base agli obiettivi che si vogliono conseguire e alle richieste specifiche del cliente.
Le fasi sono:

  • Pre-floating – luci e musica (circa 10 minuti)
  • Riduzione degli stimoli sensoriali (30/40/70 minuti a seconda del ciclo) – in accordo con il Floating Manager è possibile ridurre questa fase
  • Post-floating – luci e musica (circa 10 minuti)

Float your mind propone ai suoi clienti tre tipologie di ciclo:

Starter (50 minuti totali di floating)

In questo ciclo la fase di riduzione degli stimoli è ridotta a 30 minuti. È consigliato per i primi floating e qualora si abbia poco tempo a disposizione.

Standard Floater (60 minuti totali di floating)

Rappresenta il ciclo più classico di floating. La fase di riduzione degli stimoli è di 40 minuti per un totale di un’ora di floating.

Expert Floater (90 minuti totali di floating)

É riservato ai floaters esperti. La fase di riduzione degli stimoli dura 70 minuti per un totale di un’ora e mezza di floating.



Cicli personalizzati

Su richiesta è possibile richiedere la personalizzazione di un ciclo, sia per quanto riguarda la durata delle singole fasi, sia per scelta dei brani audio che si potranno ascoltare durate la sessione.
Queste personalizzazioni richiedono una preparazione delle vasche per cui è necessario accordarsi in anticipo con il Floating manager.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere
aggiornato!

Name
Email
The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.