fbpx

Il sale Epsom

Uno dei principi fondamentali su cui si basa la tecnica del floating è senza dubbio la presenza di un’alta concentrazione di sale Epsom. Il sale disciolto nell’acqua, prende il suo nome da una importante fonte salina dalla città di Epsom, nella contea dell’Inghilterra sud-orientale di Surrey, ed è costituito per il 98% di solfato di magnesio. In verità non si tratta di un vero e proprio sale ma di un composto minerario, la epsomite, chiamato anche sale inglese o sale amaro e viene tradizionalmente utilizzato per la depurazione dell’organismo, per bagni curativi in grado di contrastare tensioni muscolari, edemi e crampi, come integratore naturale e più in generale per il benessere e la cura della persona.

Il magnesio è infatti, insieme al potassio, l’elemento più presente all’interno di tutte le cellule dell’organismo umano ed è responsabile del buon funzionamento di oltre 300 enzimi. La sua presenza extracellulare svolge inoltre un ruolo fondamentale nel rilassamento muscolare ed è sorprendente scoprire come la maggior parte delle persone sia carente di questo prezioso elemento. Il deficit di magnesio, che accompagna sempre lo stress ad esempio, può causare agitazione nervosa, ansia, irritabilità, insonnia, minore resistenza fisica e crampi muscolari, sindrome premestruale ed emicrania.

Trattandosi di un prodotto estremamente versatile e dalle innumerevoli proprietà benefiche, il Sale Epsom ha differenti benefici e modi d’uso.

Disciolto nell’acqua presente nella stanza di galleggiamento, il sale Epsom in primo luogo ne aumenta la densità e questo rende estremamente semplice e rilassante la pratica del galleggiamento al punto che sarebbe persino possibile addormentarsi nell’acqua senza difficoltà.

L’esperienza più vicina a quello che accade dentro ad una vasca di galleggiamento è l’immersione nel Mar Morto in Israele. Un lago ipersalino noto per la sua capacità di tenere facilmente a galla la gente. La densità dell’acqua del Mar Morto che è di circa 1.12 g/cm3 è indicativamente la metà di quella presente nelle nostre vasche di galleggiamento.

Il solfato di magnesio ha inoltre un effetto rilassante, allevia lo stress, aiuta ad eliminare le tossine e a migliorare il funzionamento del cuore e del sistema circolatorio. Aiuta il corpo ad assorbire l’insulina, riduce le infiammazioni, migliora il funzionamento del sistema nervoso e il flusso di ossigeno, contribuendo ad un ottimale assorbimento dei nutrienti. Il Sale Epsom inoltre, è un emolliente naturale ed esfoliante per la pelle, ha un effetto benefico sulla guarigione delle ferite e delle irritazioni, favorisce il riassorbimento di edemi.

È infine stato dimostrato che, grazie al sale epsom, il magnesio ed i solfati sono meglio assorbiti attraverso la pelle (assorbimento transdermico), piuttosto che per via orale (apparato gastroenterico).

BENEFICI DEL SALE EPSOM

Allevia le tensioni muscolari e previene i crampi

Allevia e previene mal di testa ed emicrania

Riduce il dolore, le infiammazioni e il gonfiore

Sostiene il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare

Supporta l’eliminazione delle tossine 

Ha un effetto benefico sulla coagulazione del sangue e accelera la guarigione di ferite

Migliora la trasmissione degli impulsi nervosi 

Previene l’indurimento delle arterie 

Fortifica il sistema immunitario

Riduce il rischio di infarti e ictus

Rende l’insulina più efficace riducendo la gravità del diabete

Previene l’osteoporosi

Allevia i sintomi premestruali e i dolori mestruali

Regola altre funzioni come il metabolismo dei grassi, dei carboidrati, la rigenerazione dei nuclei cellulari, la respirazione cellulare, i processi energetici, etc.

Aiuta a produrre serotonina che crea una sensazione di calma e rilassamento

Migliora il sonno e la concentrazione

Riduce lo stress 

Ammorbidisce la pelle

Contribuisce ad avere capelli sani, pelle idratata ed elastica, unghie forti