fbpx

Benefici

Il presupposto alla base del floating, espresso già dal Dr. John Lilly negli anni ’50, è che il cervello impegna quasi l’85% del suo potenziale per gestire gli stimoli esterni come la gravità, la temperatura, il tatto, la luce, i suoni.
Il floating in assenza di stimoli sensoriali consente di raggiungere profondi livelli di rilassamento e meditazione e ottenere benefici che si mantengono a lungo nel tempo, allenandoci in modo naturale all’equilibrio e al benessere.

Perchè galleggiare

La ricerca su REST, gestita da IRIS dal 1982, evidenzia benefici del galleggiamento, superando terapie per depressione, rilassamento e mediche. (dati da “Flotation REST in Applied Psychophysiology”)

%
RILASSAMENTO
%
TERAPIA MEDICA
%
CONENTRAZIONE
%
MIGLIORAMENTO
DEL SONNO
%
ENERGIA
PSICOFISICA
%
GESTIONE
STRESS

Benessere

Lo stress, soprattutto se prolungato, implica un disturbo dell’equilibrio interno che può favorire lo sviluppo di varie patologie.
È importante quindi mantenere l’armonia fisica e mentale e il buon funzionamento del corpo rilassandosi completamente e più spesso.
Il floating è il modo perfetto per un rapido e profondo rilassamento poiché la totale assenza di stimoli esterni aiuta a ridurre lo stress e la tensione accumulata; la tensione muscolare si abbassa, il nostro cervello è privo di pensieri negativi e la nostra mente, calma, funziona meglio. Un’ora di floating è paragonabile a circa quattro ore di sonno.
I benefici dopo il floating si protraggono per alcuni giorni.
Ecco perché diventa fondamentale galleggiare abitualmente, per stabilizzare questo stato di profonda pace e riequilibrio psico-fisico.

Miglioramento sonno / FAVORISCE LA Riduzione insonnia / Riduzione tensione e dello stress fisico e mentale / AIUTA A RIDURRE attacchi emicrania / Favorisce il rilassamento muscolare / Aumenta il livello di energia / Contribuisce al rilassamento generale / Aiuta a combattere la depressione

Sport

L’attività fisica sostenuta può comportare il rischio di infortuni e lesioni, oltre a un possibile carico di stress, tensione e fatica.
Non si raggiunge una meta solo con un corpo allenato ma con una triangolazione tra corpo, mente e concentrazione. Il floating favorisce la “visualizzazione” della prestazione e porta in equivalenza queste tre aree.
Gli atleti ricorrono al floating per migliorare le prestazioni e rigenerare corpo e mente. Il rilassamento profondo aumenta il flusso di sangue ai muscoli, aiuta a eliminare l’acido lattico, riduce il dolore, accelera il tempo di recupero dopo eventuali infortuni, e migliora la concentrazione. Inoltre, i muscoli rilassati sono più resistenti a potenziali lesioni.

Miglioramento prestazioni (durata, velocità, coordinamento) / Riduce la tensione muscolare da sovrallenamento / Sollievo al dolore traumatico / Aumenta l’ossigenazione dei tessuti (microcircolazione) / Accorcia i tempi di recupero / Riduce la produzione di acido lattico / Migliora la concentrazione, attenzione e fiducia in sé stessi / Permette la visualizzazione della “prestazione perfetta”

Business e creatività

Per avere nuove idee e predisporsi al problem solving è necessario avere a disposizione uno spazio in cui la mente possa rigenerarsi, e dove riesca a eliminare lo stress per essere nuovamente libera di pensare a soluzioni creative e progettuali.
Il floating permette di ottenere il rilassamento in pochi minuti e garantisce un basso livello di stress, con un elevato livello di energia vitale. Per chi conduce una vita attiva, avere la possibilità di galleggiare è un’eccellente occasione di miglioramento.
Il floating è particolarmente utile per quelle persone che a causa del troppo lavoro, di viaggi continui o dell’esigenza di mantenere prestazioni sempre al top, sono alle prese con disturbi da dolore cronico o insonnia.

Riduce lo stress fisico e mentale / FAVORISCE LA RIDUZIONE DEGLi stati d’ansia / Annulla il Jet-lag / Stimola la creatività / Favorisce la chiarezza mentale / Migliora la capacità di apprendimento e la memoria / Migliora l’attenzione / Migliora la disponibilità relazionale / Aiuta ad essere più creativi e positivi

Salute e recupero fisico

La pratica del floating si sta diffondendo anche in medicina come supporto alla cura di alcune importanti patologie fisiche e psicologiche in numerose specialità mediche come reumatologia (Fibromialgia – Artrite Reumatoide), psicologia e psicoterapia, fisioterapia e ortopedia, riabilitazione motoria, medicina dello sport, dermatologia, gastroenterologia. Attenua i dolori cronici, muscolari, l’artrite e rinforza il sistema immunitario; limita la produzione di acido lattico, cortisolo, adrenalina e di altri ormoni legati allo stress, aumenta la produzione di endorfine velocizzando il recupero dagli infortuni.
Il floating è utile dopo un trauma o un intervento chirurgico per recuperare rapidamente un’eccellente forma fisica e mentale, poiché accelera la riabilitazione e la convalescenza.

Attenua dolore e infiammazione / Accelera la riabilitazione e la convalescenza / Rafforza il sistema immunitario / Riduce il rischio di malattie cardiovascolari / Riduce lo stress, la tensione, l’ansia, le fobie, i disturbi ossessivo-compulsivi / Elimina la fatica, migliora la qualità del sonno / Contrasta la carenza di magnesio / Migliora la qualità di vita nell’artrite reumatoide, fibromialgia, gonfiore degli arti, reumatismi / Migliora il metabolismo, favorisce la perdita di peso / Offre una pulizia del corpo dalle tossine / Accelera la guarigione dal colpo di frusta / Favorisce il riassorbimento di edemi / Dona sollievo dal mal di schiena / Dona sollievo dai dolori cervicali / Favorisce l’elasticità motoria / Dona sollievo nelle ernie del disco / Accelera la guarigione delle ferite e irritazioni / Riduce lividi e gonfiore

Bellezza

Interessanti studi hanno evidenziato anche il rapporto tra stress emotivo e rughe: la tensione innesca mastociti che si trovano sotto la pelle e provocano una diminuzione di elasticità della pelle, rendendo più marcate le linee di espressione sul nostro viso.
Il floating permette di liberare energia e ci fa sentire più giovani e leggeri nei movimenti.
La massiccia presenza di sale Epsom, con proprietà esfolianti e detergenti, fa sì che si esca dalla sessione di floating con una pelle morbida ed elastica.

Ha proprietà esfolianti e detergenti / Migliora la tonicità della pelle / Ha un effetto lenitivo sulla pelle (acne) / È efficace nel trattamento delle malattie della pelle / Nutre e idratata capelli / Rafforza le unghie

Meditazione
e pratiche olistiche

Nel floating è possibile ottenere molto velocemente stati di rilassamento e meditazione normalmente raggiungibili in anni di allenamento, simile a quello dei monaci buddisti o yogi.
Un aiuto immediato e profondo per connettersi con la propria centralità.
Il tempo trascorso nel floating vi permetterà di rilassarvi, lasciarvi andare e coltivare la pace interiore.
L’assenza di suono, luce e tatto vi porterà naturalmente in uno stato meditativo e la mente si troverà in un’onda cerebrale denominata theta.

Aiuta l’auto osservazione / introspezione / Aumenta la consapevolezza / Favorisce l’ispirazione e il pensiero creativo / Permette una migliore comprensione dei sentimenti e delle proprie emozioni / Aumenta il senso di unione fisica e spirituale / Genera sentimenti di gioia e positività / Attiva la percezione dell’energia vitale / Offre momenti di piacevole relax

Gravidanza

Il floating dona sollievo dal dolore e dal peso. In posizione prona, con i gomiti sul pavimento della vasca e il mento poggiato sulle mani, la schiena e la cintura pelvica della gestante sono libere dal peso e il corpo è più disteso.

In posizione supina, la sensazione è di totale leggerezza: in questo modo si potrà ascoltare in totale rilassamento le sensazioni e i movimenti del feto.

Nuova energia vitale, in ogni ambito

Success stories

Guida al floating

L’esperienza del floating è semplice ed unica. Indicazioni e consigli pre-floating Per galleggiare non sono…

LEGGI TUTTO

Il floating

Il floating è una tecnica unica nel suo genere è offre una delle più profonde…

LEGGI TUTTO

Le origini della tecnica

Un’affascinante storia che ha origine nella psicanalisi Il professor John Lilly, psicoanalista americano specializzato in…

LEGGI TUTTO

Il sale Epsom

Uno dei principi fondamentali su cui si basa la tecnica del floating è senza dubbio…

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla Newsletter per rimanere
aggiornato!

Name
Email
The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.